Comunicato stampa

  • Auto / SUV

Il nuovo pneumatico-ammiraglia Hankook Ventus S1 evo 3 conquista il podio al test indipendente tra altri 53 brand

Il nuovissimo Hankook Ventus S1 evo 3, uno pneumatico Ultra High Performance per auto e SUV, ha conquistato una posizione di punta e ha ottenuto una valutazione eccellente nel suo primo test indipendente di Auto Bild, la rivista automobilistica leader in Germania. La rivista ha recentemente testato gli pneumatici estivi Ultra High Performance (UHP) di 53 brand nelle misure 225/45 R 17 in tutti i criteri di prestazioni, compresa la resa chilometrica. Come per tutti gli pneumatici Hankook, anche in questo ultimo modello del produttore premium, la sicurezza era al primo posto tra le specifiche di prodotto per ingegneri dello sviluppo. Si è data particolare attenzione a un ulteriore miglioramento nel campo della tenuta sul bagnato e del comportamento di guida/della precisione di sterzata. Per questo, il nuovo S1 evo 3 ha superato tutti gli altri pneumatici che sono stati testati nella frenata sul bagnato, che rappresenta il criterio di prova più importante dal punto di vista della sicurezza. Inoltre, lo pneumatico ha convinto gli esaminatori di Auto Bild grazie al preciso comportamento di sterzata e al buon riscontro sulle strade asciutte. Il nuovo Hankook Ventus S1 evo 3 sarà inizialmente disponibile nel mercato europeo in 66 misure da 17 a 22 pollici.
Il nuovo pneumatico-ammiraglia Hankook Ventus S1 evo 3 conquista il podio al test indipendente tra altri 53 brand

Neu-Isenburg/Germania, 8 marzo 2019 – Il nuovo Ventus S1 evo 3 di Hankook è il proseguimento della storia di successo degli pneumatici Ultra High Performance Hankook. Come il predecessore, offre un’esperienza di guida molto sicura, sportiva e comoda, tanto in condizioni asciutte quanto in condizioni bagnate. Il Ventus S1 evo 3 – l’ultimo arrivato nella famiglia vincente Ventus di Hankook, che festeggiò il debutto sul mercato nel 1994 con il primo “Ventus” – presenta anche delle novità, in termini di protezione dell’ambiente e delle risorse, senza compromettere i criteri rilevanti per la sicurezza.

Per l’edizione 2019, la rivista automobilistica Auto Bild, ha testato la misura 225/45 R 17 su una BMW Serie 1 nel più grande test degli pneumatici del mondo, con 53 prodotti estivi1) dei principali brand. Avendo ottenuto come punteggio buono e molto buono in tutti i criteri del test, la redazione di Auto Bild, nel verdetto finale, ha descritto Hankook Ventus S1 evo 3 come “uno pneumatico bilanciato e performante, veramente impeccabile e perfetto, che offre un comportamento di sterzata preciso con un buon riscontro sulle strade asciutte e con la migliore frenata sul bagnato”.

“I nostri pneumatici si sono già affermati come primo equipaggiamento premium delle principali case automobilistiche, anche nel segmento dei veicoli molto sportivi”, spiega Han-Jun Kim, presidente di Hankook Tire Europa. “Con la nostra nuova ammiraglia proseguiamo consapevolmente su questa strada. Nella produzione in serie dei nostri nuovi pneumatici-ammiraglia, abbiamo impiegato un gran numero di nuove tecnologie e sono molto felice che abbiano dimostrato il loro potenziale di prestazioni in uno dei test indipendenti più rinomati al mondo. Sono convinto che il nostro nuovo Ventus S1 evo 3, a partire dal suo lancio sul mercato, avrà un successo immediato tra i nostri clienti”.

Grazie alla continua ricerca, nel Ventus S1 evo 3 trova applicazione una nuova generazione di materiali innovativi. Gli esperti di mescole Hankook hanno ottimizzato il comportamento di guida del Ventus S1 evo 3 sulle strade bagnate e asciutte utilizzando resine naturali ad alte prestazioni nella mescola del battistrada. In questo modo non viene solo aumentato il livello di aderenza nel picco del rendimento, ma lo pneumatico mantiene questo livello di aderenza elevato anche in una gamma più vasta di temperature, disponendo quindi di una soglia più ampia. Per la mescola del battistrada sono state utilizzate una mescola ad alta tenuta completamente in silicio e una speciale tecnologia di miscelazione per la migliore distribuzione dei polimeri e dei riempitivi. I risultati sono un notevole miglioramento delle prestazioni di frenata sul bagnato e la riduzione della resistenza al rotolamento.

A questa riduzione contribuisce anche una nuova mescola per la parete laterale dello pneumatico, che consente una minore resistenza al rotolamento del Ventus S1 evo 3 di ben 2,5 punti percentuali rispetto al predecessore. Una nuova fasciatura di grado 0 di materiale composito di aramide riduce fino al 60 per cento la crescita indesiderata della circonferenza di rotolamento alle velocità alte e molto alte (300 km/h e oltre) rispetto ai comuni tessuti a base i nylon. Il Ventus S1 evo 3 raggiunge così una stabilità di marcia decisamente migliore e una vita del pneumatico più lunga grazie a un minor sviluppo di calore.

Il tessuto della cintura contribuisce anche al miglioramento delle forze laterali del cinque per cento. Le “Hyper-Slant” sulle coste centrali del blocco del battistrada aiutano inoltre ad aumentare la forza laterale, in quanto la superficie di contatto effettiva sotto carico viene aumentata, ad esempio in caso di improvvisa necessità di evitare un ostacolo. I blocchi delle coste esterne del battistrada asimmetrico, altamente resistenti e particolarmente larghi, sono stati ulteriormente rinforzati tramite degli ulteriori tiranti di collegamento per una tenuta in curva precisa e stabile.

La marcata scanalatura esterna del battistrada all’interno dello speciale design del blocco è una reminiscenza estetica dell’indimenticabile design del Ventus S1 evo con la tipica serpentina nell’area esterna del battistrada. Dal punto di vista tecnico, la “Interlocking Groove”, abbinata al design a 4 canali con flusso ottimizzato, riduce efficacemente l’aquaplaning e aumenta notevolmente l’aderenza sul bagnato, senza causare cali di prestazioni su strade asciutte.

L’ingegner Klaus Krause, direttore del centro di sviluppo Hankook di Hannover, dichiara: “Per il Ventus S1 evo 3 i nostri ingegneri si erano posti l’obiettivo di superare il predecessore, il battistrada di Hankook più vincente sul mercato fino ad oggi. Il risultato del loro lavoro è uno pneumatico Ultra High Performance il cui comportamento di guida e le cui caratteristiche di marcia sono stati ottimizzati al punto da concretizzare letteralmente il motto ‘Driving Emotion’. Inoltre”, spiega Kraus, “già nello sviluppo del S1 evo 3 sono stati considerati anche i futuri requisiti della cosiddetta ‘Real Driving Emission’, che l’industria automobilistica deve soddisfare”.

Oltre al principale centro di R&S di Hankook, il Technodome, il del Ventus S1 evo 3 è stato sviluppato in misura notevole nel centro di sviluppo europeo di Hannover del produttore. La produzione avviene principalmente nel modernissimo impianto produttivo dell’impresa di Rácalmás, in Ungheria. Alcune dimensioni hanno già ottenuto il via libera per il primo equipaggiamento dei nuovi modelli dalle case automobilistiche leader tedesche. La linea comprenderà inizialmente 66 dimensioni nelle misure da 17 a 22 pollici delle serie da 50 a 30 con larghezze della superficie di rotolamento da 205 a 305 mm.

1)  53 modelli di pneumatici nel test preliminare (frenata sul bagnato/sull’asciutto), tra i quali sono stati scelti per il test principale i 20 battistrada dalla frenata migliore combinata

Hankook, uno dei principali produttori mondiali di pneumatici, fornisce pneumatici radiali premium ad alte prestazioni per automobili, SUV, fuoristrada, trasporto leggero, camper, autocarri e autobus oltre che per competizioni motoristiche (gare su circuito e su strada/rally).

Hankook investe costantemente in ricerca e sviluppo al fine di offrire ai propri clienti la massima qualità, abbinata all'eccellenza tecnologica. In cinque centri di sviluppo e in otto stabilimenti situati in tutto il mondo, l'impresa sviluppa e produce pneumatici atti a soddisfare pienamente le speciali esigenze e richieste dei diversi mercati. In Europa, presso il centro tecnologico Hankook di Hannover (Germania), avviene lo sviluppo degli pneumatici per i mercati locali e il primo equipaggiamento, nel rispetto delle indicazioni delle principali case automobilistiche europee. Gli pneumatici vengono prodotti, tra l'altro, nella modernissima fabbrica europea dell'impresa di Rácalmás (Ungheria), inaugurata nel 2007 ed in continua espansione.

La sede centrale europea e tedesca Hankook si trova a Neu-Isenburg, nei pressi di Francoforte sul Meno. Il produttore gestisce altre filiali in diversi paesi europei e vende i suoi prodotti tramite distributori regionali in altri mercati locali. L'impresa dà lavoro a 20.000 dipendenti in tutto il mondo e fornisce i propri prodotti in oltre 160 paesi. L'azienda è partner tecnico e fornitore esclusivo degli pneumatici della Generazione 3 per il FIA ABB Formula E World Championship dal 2023. Gli pneumatici Hankook sono utilizzati in primo equipaggiamento dalle principali case automobilistiche internazionali. Circa il 38% del fatturato globale dell'impresa è generato all'interno dell'Europa.

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.hankooktire-mediacenter.com o www.hankooktire.com

Hankook Tire Europe GmbH | Marketing Communications Europe | Siemensstr. 14, 63263 Neu-Isenburg | Germany

Tutti i comunicati stampa

Download

Il nuovo pneumatico-ammiraglia Hankook Ventus S1 evo 3 conquista il podio al test indipendente tra altri 53 brand

Ventus S1 evo 3 Award Autobild

File size: 4 MB

Il nuovo pneumatico-ammiraglia Hankook Ventus S1 evo 3 conquista il podio al test indipendente tra altri 53 brand

Hankook introduces its new Ultra-High Performance flagship tyre for passenger cars and SUVs: The Ventus S1 evo 3

File size: 1 MB

Il nuovo pneumatico-ammiraglia Hankook Ventus S1 evo 3 conquista il podio al test indipendente tra altri 53 brand

Hankook S1 evo 3

File size: 10 MB

Il nuovo pneumatico-ammiraglia Hankook Ventus S1 evo 3 conquista il podio al test indipendente tra altri 53 brand

Hankook S1 evo 3

File size: 11 MB

Referenti

Sabine Riedel

PR Manager Marketing Communications

 +49 (0) 6102 8149-178

Lisa Schmid

PR Manager Marketing Communications

+49 (0) 6102 8149-172

Registrati per ricevere i comunicati stampa di Hankook