Comunicato stampa

  • Auto / SUV

Il nuovo Hankook KINERGY ECO²: generazione efficiente di pneumatici estivi per vetture europee di fascia piccola, compatta e media

L’ultima generazione del Kinergy di Hankook – il pneumatico estivo KINERGY ECO², particolarmente ecologico ed efficiente – è stata sviluppata appositamente per le esigenze dei veicoli moderni di fascia piccola, compatta e media. Come il suo predecessore, pluripremiato da più enti indipendenti, l’attenzione degli ingegneri sviluppatori si è concentrata non solo sulla sicurezza di guida ed efficienza con una bassa resistenza al rotolamento e alto chilometraggio, ma soprattutto sul rotolamento e sulla rumorosità. Il nuovo KINERGY ECO² sarà disponibile a partire da febbraio 2018, inizialmente in 52 misure da 13 a 16 pollici, con larghezze del battistrada da 145 a 215 mm e serie da 55 a 80, negli indici di velocità T, H e V.
Il nuovo Hankook KINERGY ECO²: generazione efficiente di pneumatici estivi per vetture europee di fascia piccola, compatta e media

Neu-Isenburg, Germany, 15th September 2017 - KINERGY, nella gamma del produttore di pneumatici premium Hankook, rappresenta i pneumatici estivi particolarmente efficienti per veicoli che vanno dalle utilitarie alla classe media inferiore. Con la crescente elettrificazione anche nelle classi di veicoli più piccole, in aggiunta alla crescente urbanizzazione e con la carenza di spazio per il traffico, l’azienda vede delle crescenti opportunità per il futuro in questo segmento di veicoli e nelle relative dotazioni di pneumatici. Oltre all’efficienza economica, offrono prestazioni di trazione e frenata ottimizzate e comfort legato alla rumorosità, risultando appropriate per la futura generazione di vetture elettriche, con la loro elevata potenza e bassi livelli di rumorosità di guida.

KINERGY è un termine derivante dai termini inglesi indicanti l’energia cinetica (“Kinetic Energy”), ovvero l’energia posseduta da un oggetto in ragione del suo moto, equivalente al lavoro che deve essere impiegato per portare l’oggetto dallo stato di quiete allo stato di moto momentaneo. Nel caso dei nuovi pneumatici Hankook è decisamente inferiore rispetto a quella dei pneumatici convenzionali di questa classe. Il suffisso ECO orienta il consumatore in quanto è sinonimo tanto di ecologia quanto di economia, combinando caratteristiche di eco-compatibilità e risparmio di carburante del pneumatico, che vanno a vantaggio sia della natura che del portafoglio del consumatore. La prima generazione del KINERGY ECO, presentata nel 2011, è già stata premiata più volte a livello internazionale da enti indipendenti 1). Il nuovo KINERGY ECO² conserva queste caratteristiche positive ed è stato migliorato ulteriormente.

L’ottimizzazione delle prestazioni di frenata sul bagnato ha rappresentato un punto cruciale nello sviluppo dell’ultimo prodotto della famiglia KINERGY. Così, una mescola del battistrada in silicio ad alta aderenza, insieme alla tecnologia di miscelazione già impiegata nei prodotti ad alte prestazioni dell’azienda, garantisce una distribuzione decisamente migliore dei polimeri e dei riempitivi nella mescola del battistrada. Questo ha permesso di ottenere un miglioramento della prestazione di frenata e un’ulteriore riduzione della resistenza al rotolamento. Inoltre, tre scanalature lineari consentono di ottenere un drenaggio rapido e aumentano il controllo del veicolo sul manto stradale bagnato.

L’utilizzo di un design del battistrada asimmetrico di nuova creazione ha consentito di ottimizzare la superficie di contatto effettiva tra penumatico e strada rispetto al modello precedente. Unitamente alla migliore rigidità del battistrada, tanto in direzione radiale quanto in direzione laterale, e alla spalla esterna del penumatico più massiccia, il KINERGY ECO² offre un vantaggio in fatto di stabilità di marcia e una prestazione sull’asciutto decisamente superiore. Anche la prestazione di frenata sull’asciutto del pneumatico è stata aumentata del quattro per cento. Questo è stato possibile grazie all’applicazione sull’intera superficie del battistrada di bordi smussati del tassello, che ottengono un immediato aumento della superficie di contatto durante la frenata. Dei polimeri di nuovo sviluppo ad alto peso molecolare nella mescola del battistrada del KINERGY ECO² aumentano la resistenza all’usura del quattro per cento.

Grazie al design del battistrada migliorato, è stata ridotta la rumorosità del pneumatico alla velocità prevista sulle strade secondarie, con un ulteriore aumento delle caratteristiche di comfort. Con l’applicazione della nuova tecnologia di design Hankook, nel posizionamento delle scanalature del battistrada, gli ingegneri sono stati in grado di ottenere una riduzione significativa dello sviluppo di rumore sulla superficie di rotolamento anche con un chilometraggio percorso elevato. Come tutti i prodotti Hankook attuali, il KINERGY ECO² dispone di un sistema di indicazione di allineamento visuale (VAI) su entrambe le spalle del pneumatico, che permette al guidatore di verificare in modo comodo e semplice l’usura del pneumatico.

Hankook, uno dei principali produttori mondiali di pneumatici, fornisce pneumatici radiali premium ad alte prestazioni per automobili, SUV, fuoristrada, trasporto leggero, camper, autocarri e autobus oltre che per competizioni motoristiche (gare su circuito e su strada/rally).

Hankook investe costantemente in ricerca e sviluppo al fine di offrire ai propri clienti la massima qualità, abbinata all'eccellenza tecnologica. In cinque centri di sviluppo e in otto stabilimenti situati in tutto il mondo, l'impresa sviluppa e produce pneumatici atti a soddisfare pienamente le speciali esigenze e richieste dei diversi mercati. In Europa, presso il centro tecnologico Hankook di Hannover (Germania), avviene lo sviluppo degli pneumatici per i mercati locali e il primo equipaggiamento, nel rispetto delle indicazioni delle principali case automobilistiche europee. Gli pneumatici vengono prodotti, tra l'altro, nella modernissima fabbrica europea dell'impresa di Rácalmás (Ungheria), inaugurata nel 2007 ed in continua espansione.

La sede centrale europea e tedesca Hankook si trova a Neu-Isenburg, nei pressi di Francoforte sul Meno. Il produttore gestisce altre filiali in diversi paesi europei e vende i suoi prodotti tramite distributori regionali in altri mercati locali. L'impresa dà lavoro a 20.000 dipendenti in tutto il mondo e fornisce i propri prodotti in oltre 160 paesi. L'azienda è partner tecnico e fornitore esclusivo degli pneumatici della Generazione 3 per il FIA ABB Formula E World Championship dal 2023. Gli pneumatici Hankook sono utilizzati in primo equipaggiamento dalle principali case automobilistiche internazionali. Circa il 38% del fatturato globale dell'impresa è generato all'interno dell'Europa.

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.hankooktire-mediacenter.com o www.hankooktire.com

Hankook Tire Europe GmbH | Marketing Communications Europe | Siemensstr. 14, 63263 Neu-Isenburg | Germany

Tutti i comunicati stampa

Download

Il nuovo Hankook KINERGY ECO²: generazione efficiente di pneumatici estivi per vetture europee di fascia piccola, compatta e media

Hankook’s latest Kinergy generation - the exceptionally eco-friendly and economical KINERGY ECO² summer tyre was developed with the needs of modern small, compact and mid-range vehicles in mind.

File size: 2 MB

Il nuovo Hankook KINERGY ECO²: generazione efficiente di pneumatici estivi per vetture europee di fascia piccola, compatta e media

KINERGY ECO²

File size: 3 MB

Il nuovo Hankook KINERGY ECO²: generazione efficiente di pneumatici estivi per vetture europee di fascia piccola, compatta e media

KINERGY ECO² structure

File size: 5 MB

Referenti

Sabine Riedel

PR Manager Marketing Communications

 +49 (0) 6102 8149-178

Lisa Schmid

PR Manager Marketing Communications

+49 (0) 6102 8149-172

Alexander Nevinny-Stickel

PR Manager Marketing Communications

+49 (0) 6102 8149-173

Annika Malcherek

Annika Malcherek

Digital Lead Marketing Communications

+49 (0) 6102 8149-176

Stefan Prohaska

Stefan Prohaska

Digital Marketing Communications

+49 (0) 6102 8149-171

Registrati per ricevere i comunicati stampa di Hankook