Comunicato stampa

  • Auto / SUV

Il pneumatico Ventus S1 evo² – ammiraglia UHP di Hankook – sarà primo equipaggiamento per la nuova Audi RS 5 Coupé

I pneumatici Ultra High Performance di Hankook sono già stati adottati su molti modelli Audi. L’attuale Audi RS 5 Coupé – al pari della sorella Audi TT RS – sarà a sua volta equipaggiata in fabbrica con i pneumatici Hankook. In ottica delle alte prestazioni della tradizione del gran turismo, i pneumatici Ventus S1 evo² per la nuova Audi RS 5 Coupé offrono delle caratteristiche sportive e confortevoli e sono quindi il match ideale per il nuovo modello di punta della famiglia A5. Tanto nella versione di serie da 19 pollici quanto in quella opzionale da 20 pollici, il Ventus S1 evo² dispone della tecnologia Hankook di riduzione della rumorosità “sound absorber®”.
Il pneumatico Ventus S1 evo² – ammiraglia UHP di Hankook – sarà primo equipaggiamento per la nuova Audi RS 5 Coupé

Neu-Isenburg, Germania, 13 settembre 2017 ‒ Il produttore di pneumatici premium Hankook fornirà la dotazione di pneumatici di primo equipaggiamento per l’Audi RS 5 Coupé nella misura da 19 e 20 pollici. Nel 2016 era avvenuta la prima fornitura di primo equipaggiamento per un modello RS da parte di Hankook, con la due posti ad alte prestazioni Audi TT RS, con i pneumatici S1 evo² da 19 pollici.

L’attuale RS 5 Coupé è il primo modello RS di Audi che utilizza la nuova filosofia nel design, riservata esclusivamente a questa linea, e il motore biturbo V6 di nuovo sviluppo, unendo concetti apparentemente contrastanti: maggiori prestazioni ed efficienza nei consumi. Sono proprio queste le caratteristiche che rendono l’Audi RS 5 Coupé così unica, nonostante il suo alto livello di sportività si adatta all’uso giornaliero.

Questa premessa vale anche per i pneumatici. Durante lo sviluppo, l’attenzione per la sportività non ha compromesso la comodità e la buona tenuta non ha procurato svantaggi in termini di durata. Tutto ciò è fornito dal Ventus S1 evo², montato in fabbrica sull’Audi RS 5 Coupé nelle misure 265/35 R19 98Y XL (serie) e 275/30 R20 97Y XL (opzionale) e dotato della tecnologia “sound absorber®” di Hankook.

L’Audi Sport GmbH, per ogni modello RS, si assicura non solo che sia garantito il controllo tecnico, ma anche che la sportività non rimanga solo nel nome. Per la scelta dei pneumatici questo significa che i pneumatici stradali devono affrontare dieci giri sul leggendario Nordschleife del Nürburgring e superarli in modo tale da consentire di tornare in città con la massima sicurezza per fare acquisti. In questo frangente, l’ammiraglia UHP Hankook ha potuto dimostrare di non essere solo sportiva, ma anche particolarmente durevole e affidabile. L’innovativo design del tassello a 3 strati, ispirato al DTM, con la sua speciale disposizione a scalare del tassello esterno, garantisce un’aderenza uniforme del pneumatico anche in presenza di un’usura avanzata e assicura così delle prestazioni di trazione e frenata elevate per l’intero ciclo di vita del pneumatico.

Gli spazi di frenata ridotti e delle prestazioni superiori alla media sul bagnato fanno in modo che il guidatore possa affidarsi completamente ai pneumatici in qualsiasi momento. La tecnologia avanzata del Ventus S1 evo² garantisce la massima superficie d’appoggio del pneumatico, anche in caso di sterzate brusche su strade bagnate nel traffico cittadino o di frenate brusche dovute a un’emergenza in autostrada. Un ruolo importante viene ricoperto dall’avanzata mescola di silicio e polimero allo stirene del battistrada, che ottimizza l’aderenza sul bagnato.

Il comfort di marcia è aumentato soprattutto dalla tecnologia “sound absorber®” di Hankook. Questa tecnologia, che riduce notevolmente il rumore nell’abitacolo, è già utilizzata per i pneumatici di primo equipaggiamento dell’Audi Q7 e SQ7. Questa riduzione del forte rumore nell’abitacolo – tipico dei pneumatici sportivi con sezione trasversale bassa alle alte velocità – ha costituito un aspetto centrale e ha rappresentato un punto cruciale del lavoro di sviluppo, che aveva come obiettivo l’ottenimento di un’esperienza di guida performante e, contestualmente, gradevole. Gli ingegneri Hankook hanno adattato al Ventus S1 evo² – l’ammiraglia per le autovetture – la tecnologia di Hankook del “pneumatico silenzioso”, “sound absorber®”, finora utilizzata nei grandi e potenti SUV. In questo modo, Audi ha optato per un pneumatico che abbina una guida sportiva e dinamica a un comfort elevato.

Hankook, uno dei principali produttori mondiali di pneumatici, fornisce pneumatici radiali premium ad alte prestazioni per automobili, SUV, fuoristrada, trasporto leggero, camper, autocarri e autobus oltre che per competizioni motoristiche (gare su circuito e su strada/rally).

Hankook investe costantemente in ricerca e sviluppo al fine di offrire ai propri clienti la massima qualità, abbinata all'eccellenza tecnologica. In cinque centri di sviluppo e in otto stabilimenti situati in tutto il mondo, l'impresa sviluppa e produce pneumatici atti a soddisfare pienamente le speciali esigenze e richieste dei diversi mercati. In Europa, presso il centro tecnologico Hankook di Hannover (Germania), avviene lo sviluppo degli pneumatici per i mercati locali e il primo equipaggiamento, nel rispetto delle indicazioni delle principali case automobilistiche europee. Gli pneumatici vengono prodotti, tra l'altro, nella modernissima fabbrica europea dell'impresa di Rácalmás (Ungheria), inaugurata nel 2007 ed in continua espansione.

La sede centrale europea e tedesca Hankook si trova a Neu-Isenburg, nei pressi di Francoforte sul Meno. Il produttore gestisce altre filiali in diversi paesi europei e vende i suoi prodotti tramite distributori regionali in altri mercati locali. L'impresa dà lavoro a 20.000 dipendenti in tutto il mondo e fornisce i propri prodotti in oltre 160 paesi. L'azienda è partner tecnico e fornitore esclusivo degli pneumatici della Generazione 3 per il FIA ABB Formula E World Championship dal 2023. Gli pneumatici Hankook sono utilizzati in primo equipaggiamento dalle principali case automobilistiche internazionali. Circa il 38% del fatturato globale dell'impresa è generato all'interno dell'Europa.

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.hankooktire-mediacenter.com o www.hankooktire.com

Hankook Tire Europe GmbH | Marketing Communications Europe | Siemensstr. 14, 63263 Neu-Isenburg | Germany

Tutti i comunicati stampa

Download

Il pneumatico Ventus S1 evo² – ammiraglia UHP di Hankook – sarà primo equipaggiamento per la nuova Audi RS 5 Coupé

Zandvoort, : Motorsports: DTM race in Zandvoort on August, 20, 2017, Germany: DTM race in Zandvoort, Netherlands (Photo by Hoch Zwei)

File size: 5 MB

Il pneumatico Ventus S1 evo² – ammiraglia UHP di Hankook – sarà primo equipaggiamento per la nuova Audi RS 5 Coupé

Zandvoort, : Motorsports: DTM race in Zandvoort on August, 20, 2017, Germany: DTM race in Zandvoort, Netherlands (Photo by Hoch Zwei)

File size: 4 MB

Referenti

Sabine Riedel

PR Manager Marketing Communications

 +49 (0) 6102 8149-178

Lisa Schmid

PR Manager Marketing Communications

+49 (0) 6102 8149-172

Alexander Nevinny-Stickel

PR Manager Marketing Communications

+49 (0) 6102 8149-173

Annika Malcherek

Annika Malcherek

Digital Lead Marketing Communications

+49 (0) 6102 8149-176

Stefan Prohaska

Stefan Prohaska

Digital Marketing Communications

+49 (0) 6102 8149-171

Registrati per ricevere i comunicati stampa di Hankook